FORMAZIONE ESPERIENZIALE ACCANTO AI PROFESSIONISTI DI TOYOTA ITALIA

Non capita spesso di poter lavorare accanto a professionisti di livello mondiale. I commerciali della divisione Humansolution hanno avuto quest’opportunità partecipando a una speciale giornata di formazione, lunedì 15 gennaio, presso lo Stabilimento “Toyota Material Handling Europe” di Bologna.

Dopo una parte introduttiva tesa a comprendere la storia dell’azienda e le più recenti evoluzioni organizzative e produttive del comparto nel segno del “Toyota Way”, la mattinata si è conclusa con una visita dello stabilimento per vedere e comprendere da vicino la sua organizzazione complessiva.

La parte più coinvolgente della giornata di formazione si è tenuta nel pomeriggio con i nostri colleghi coinvolti in un vero e proprio gioco formativo finalizzato a comprendere i passaggi del metodo di lavoro dell’azienda giapponese.

L’approccio pratico-esperienziale attraverso il Toyota Production System & Simulation Game offre una vera e propria esperienza volta ad apprendere in modo facile e interattivo i principi base del metodo di lavoro “Toyota”. Il “gioco” consiste nella simulazione di un modello produttivo snello che, partendo da un assetto tradizionale, grazie ad azioni di miglioramento mirate permette di rimuovere i vincoli di quest’ultimo. In particolare la simulazione era tesa a evidenziare come questo metodo si sia evoluto ed ottimizzato nel tempo determinando significativi miglioramenti in termini di risparmio, efficienza e qualità complessiva del processo produttivo che, grazie a tale organizzazione, consente di fornire al cliente finale, a valle della filiera, un prodotto qualitativamente perfetto.

Le simulazioni hanno coinvolto tutti i partecipanti sia nella fase operativa che nella fase di esame, misurazione e confronto dei risultati finali.

Ecco alcune foto della giornata formativa che ha visto protagonisti i nostri colleghi.