MIKE GRANCHELLI RACCONTA IL NOSTRO SERVIZIO DI SANIFICAZIONE

Fonte: PMI Magazine

Più di 2.200 interventi di sanificazione da Covid-19 e oltre 1 milione di metri quadrati igienizzati: sono i numeri riportati da Humansolution, società del Gruppo SGB Humangest Holding, specializzata nella logistica integrata e nel Facility Management. Nell’ambito dell’emergenza epidemiologica, l’azienda è stata e continua ad essere in prima linea nel supportare le imprese italiane tramite l’offerta di servizi di sanificazione periodica dei locali, degli ambienti e delle postazioni di lavoro, per garantire la massima sicurezza dei dipendenti; il tutto ad un alto livello di specializzazione e in linea con le misure cautelari richieste dal Governo. Un pacchetto di servizi realizzato non solo nel pieno rispetto degli standard qualitativi delle aziende, ma anche pensato per garantire un’assoluta sinergia con il processo produttivo. Per fare questo, la tempestività è stata una delle prerogative di Humansolution: per un’impresa, una giornata in più di stop forzato può creare ingenti perdite in termini di fatturato. Un dettaglio da non trascurare in un periodo di emergenza non solo sanitaria, ma anche economica. Mike Granchelli, Direttore operativo di Humansolution, ci racconta le dinamiche del servizio offerto in un’intervista sul tema.

In questa fase emergenziale, Humansolution è stata accanto a tante realtà italiane attraverso l’offerta di un servizio di sanificazione. Come vi siete mossi per svolgere quest’attività?
La nostra azienda ritiene che la risorsa umana sia una componente fondamentale; abbiamo dunque progettato un pacchetto pensato per la tutela delle persone, permettendo loro di continuare a svolgere il proprio lavoro in un ambiente sano e idoneo ad essere frequentato. Alla luce di questo, abbiamo strutturato un’offerta di servizi in ottemperanza a quanto normato dai provvedimenti ministeriali e dal successivo protocollo di sicurezza.

Quali sono le peculiarità del servizio offerto da Humansolution?
Per supportare con efficacia il mercato, abbiamo predisposto un pacchetto di servizi di pulizia e sanificazione attivabile in 48/72 ore in tutta Italia, isole comprese. Abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti un call center dedicato, con un numero verde sempre attivo. Il cliente ha così la possibilità di ricevere informazioni utili circa i comportamenti da adottare, nonché conoscere cosa è giusto fare per la sua azienda. In secondo luogo, può ottenere in tempo reale un preventivo circostanziato semplicemente fornendo alcune semplici informazioni sulla sua realtà, e pianificare l’intervento di sanificazione direttamente con l’operatore del call center. Per aziende di rilevanti dimensioni, invece, costruiamo preventivi ad hoc, ovvero strutturando l’intervento sulle reali necessità dell’impresa. Inoltre, per supportare anche in termini economici le aziende clienti e non, Humansolution offre la possibilità di gestire, per loro conto, l’iter burocratico per il recupero del credito d’imposta. Quindi, oltre a un supporto tecnico e operativo, diamo la concreta possibilità all’azienda di concentrarsi sul proprio core business e ripristinare, per quanto possibile, l’ordinarietà. 

Quali tipologie di aziende hanno usufruito del servizio di sanificazione offerto da Humansolution?
Con ottima soddisfazione, abbiamo servito e continuiamo a servire numerosi settori merceologici in tutto il territorio nazionale: dalle aziende di produzione industriale alle aziende di servizi, passando per quelle alimentari. Abbiamo servito molte imprese nel settore GDO e nel settore courier che in questo periodo sono state chiamate agli straordinari, ovvero a garantire la continuità della consegna delle merci: un’attività essenziale per l’intera società. Si tratta di realtà che, in un contesto piuttosto difficile, hanno dovuto far fronte a una domanda maggiore. In sintesi, abbiamo adattato la nostra offerta alle specifiche esigenze di ciascuna azienda. 

Nello specifico, qualche esempio di realtà che avete servito?
Abbiamo sanificato gli uffici postali di Lombardia, parte del Piemonte e della Toscana, una serie di farmacie, numerosi player industriali, sale gioco ed un cospicuo numero di tabaccai che hanno aderito a un nostro progetto dedicato esclusivamente a loro. In aggiunta a tutto questo, abbiamo servito una buona fetta di mercato nel mondo del retail.

Secondo lei, in che modo Humansolution può continuare a stare accanto alle imprese italiane in questa fase di ripresa?
Ci stiamo allineando a quelle che sono le esigenze delle aziende in questa nuova fase di ripartenza. Humansolution è una società che vanta un know-how specifico nel settore della logistica e dell’outsourcing: se nella fase “più buia” dell’emergenza abbiamo cercato di supportare le aziende con un servizio di sanificazione dedicato, oggi stiamo cercando di modellare il nostro contributo proponendo partnership strutturate nell’ambito del Facility Management e della logistica integrata.

Come vede questa fase di ripresa per le aziende e per il mercato del lavoro?
Penso che dietro ogni criticità ci sia sempre un’opportunità. È chiaro che quest’emergenza ha insegnato a tutti qualcosa e le imprese italiane, di ogni ordine e grado, devono essere pronte a leggere bene questo fenomeno. A mio parere deve modificarsi il modo di pensare il lavoro e, di conseguenza, il modo di agire di ciascuno. Mi riferisco ad esempio allo smart working, che deve diventare non più un’attività straordinaria, bensì di routine quotidiana. Dunque bisogna prima di tutto rimettere al centro le persone, con un’attenzione particolare alle esigenze sia professionali che personali e famigliari. Lavorare in un contesto che pone attenzione al valore della risorsa umana significa raggiungere livelli di performance decisamente più elevati. Noi di Humansolution, da sempre, lo facciamo: mettiamo al centro le persone!

Humansolution, società di servizi del Gruppo SGB Humangest, fornisce servizi di sanificazione da un alto livello di professionalità e nel massimo rispetto delle prescrizioni di legge. Al tempo stesso, il processo di cleaning avviene in assoluta sinergia con l'operatività di aziende e imprese. 
👉 Scopri qui il nostro servizio di sanificazione.