RETAIL E LOGISTICA: 6 PREVISIONI PER IL 2021

Fonte: www.innovami.news

Con l’arrivo dei vaccini, il 2021 porta nuove speranze per il retail, ma la continua crescita dell’e-commerce significa che molte delle sfide affrontate quest’anno sono probabilmente arrivate per rimanere. Alex MacPhersonDirector of Solution Consulting and Account Management di Manhattan Associates, traccia sei previsioni per la delivery del warehouse del domani.

AVERE UN AIUTO EXTRA PER GESTIRE LE FASI DI PICCO
Mentre l’automazione e la robotica diventeranno sempre più diffusi nei warehouse del 2021, alcuni retailer sceglieranno di adottare questa nuova tecnologia “part-time” o “on demand”. I vantaggi dei robot “a noleggio” per supportare i picchi del business diventeranno comuni nel 2021, poiché i retailer non solo affronteranno l’aumento delle percentuali di ordini e-commerce, ma si spera, anche il ritorno delle tradizionali fasi di picco.

OTTIMIZZARE I PROFITTI PER AUMENTARE L'EFFICIENZA
L’aumento degli ordini e-commerce ha anche comportato un aumento di un elemento correlato e non piacevole: i resi. L’ottimizzazione del processo dei resi è la chiave per garantire che i profitti non vengano intaccati eccessivamente.

DARE AI CONSUMATORI LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE IL CORRIERE
Nel 2021, vedremo queste scelte ampliarsi ulteriormente. Molti consumatori si sono abituati al loro corriere di fiducia (o addirittura ci hanno stretto amicizia) e hanno un contatto più diretto con lui. Fornire questa possibilità di scelta significa dunque giocare un passo avanti ai competitors. 

BILANCIARE LA CONVENIENZA CON LA SOSTENIBILITÀ
L’espansione delle opzioni di consegna costringerà i consumatori a prestare maggiore attenzione alle scelte sostenibili per il 2021. Nel 2021 vedremo più consumatori soppesare i vantaggi della delivery rapida e  della convenienza rispetto all’impatto che le loro decisioni di acquisto e di consegna stanno avendo sul pianeta.

L'INVESTIMENTO NEL TECH CONTINUA
Mentre le consegne da parte dei droni non sono ancora realtà, gli investimenti in tecnologia sono sicuramente in aumento. Il contactless è stata una componente essenziale dello shopping in-store nel 2020.

AFFRONTARE LE SFIDE UOMO-MACCHINA NEL LAVORO QUOTIDIANO
Nel 2020, anche per i magazzini, si sono registrati volumi mai raggiunti prima di ordini e-commerce, e nel 2021 questo trend è destinato a continuare.

Abbiamo parlato di e-commerce e consumi a SGB Live, il nostro appuntamento digitale.
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