Header_news

Come saranno i magazzini del futuro? 

7 Agosto 2024

Share

Mantenere alti gli standard significa continuare ad investire su progetti innovativi, che rendono i processi organizzativi e i flussi logistici sempre più efficienti e ottimizzati. Perseguire questo obiettivo significa fare attenzione alla gestione dei magazzini, cercando nuovi modi per migliorare il sistema di stoccaggio delle merci. I magazzini del futuro saranno sempre più automatizzati e intelligenti, robusti e versatili così da garantire sicurezza e velocità.

Dove ci porterà il futuro

Se considerassimo il magazzino una sorta di organismo vivente, la scaffalatura che lo compone sarebbe del tutto e per tutto paragonabile alla nostra struttura ossea: ci tiene in piedi, ma al tempo stesso ci garantisce una certa flessibilità. Automatizzare il magazzino significa trovare il modo di integrare i sistemi robotici al meglio con la scaffalatura esistente, così che le operazioni di stoccaggio e movimentazione possano avvenire in modo fluido e veloce.

Suddivisione e massimizzazione

Se un tempo i magazzini erano progettati per contenere interi pallet, oggi andiamo incontro ad una graduale diminuzione del volume degli ordini e dunque alla necessità di creare scaffalature che possano accogliere anche piccole casse, buste e scatole di piccole dimensioni. A tal proposito potrebbe esserci utile una scaffalatura più articolata, con un numero maggiore di slot di archiviazione, che si sviluppi verticalmente e ben si adatti ai sistemi di stoccaggio e prelievo automatizzati (AS/RS), che possono raggiungere altezze di 45-50 metri.

I vantaggi dell’automazione integrata

Gestire un magazzino automatizzato offre diversi vantaggi, ma espone le aziende che lavorano in ambito logistico a rivoluzionare l’assetto attuale e soprattutto programmare una formazione costante per i lavoratori in magazzino, affinché possano essere istruiti sulle nuove metodologie di lavoro, sull’implementazione dei sistemi di sicurezza e sulla riorganizzazione delle mansioni di ognuno.

Ma torniamo sui vantaggi:

  1. Automatizzando il magazzino possiamo ottimizzare lo spazio disponibile, migliorandone l’efficienza e la capienza
  2. Con l’automazione migliora la gestione dell’inventario, che sarà automaticamente sempre tracciato e disponibile in tempo reale
  3. L’automazione migliora anche la precisione nel picking riducendo la possibilità di commettere errori nel prelievo e nello spostamento delle merci
  4. Automatizzando il magazzino tutta l’azienda ne beneficia in termini di sicurezza

Ti abbiamo incuriosito?

Allora ti aspettiamo nel prossimo articolo per comprendere con Humansolution quali sistemi di automazione è meglio integrare nel proprio magazzino.


Ricorda, se sei interessato ai nostri servizi in outsourcing, puoi prenotare in qualsiasi momento una consulenza personalizzata, scrivendo a info@humansolution.it.

Vuoi saperne di più?

Contattaci